I protagonisti

C’è chi mette la qualità sempre al primo posto, chi ha istinto per le cose buone, chi si lascia guidare dal cuore e chi dalla testa: sono gli attori principali della Tenuta Mara. Per i più curiosi, ecco un breve ritratto di ciascuno di loro.

Giordano Emendatori

Imprenditore di successo nel settore food, nel 2000 Giordano ha deciso di intraprendere una nuova avventura, questa volta nel mondo del vino. Così nasce la Tenuta Mara: dallo spirito di un uomo che non transige sulla qualità del prodotto, e per questo sceglie l’agricoltura biodinamica.

Mara Emendatori

Mara è la musa ispiratrice, moglie e compagna di vita di Giordano, a lei è stato dedicato l’intero progetto. Ha una particolare sensibilità per i vini pregiati senza addentrarsi nei tecnicismi dei sommelier. Le unità di misura del suo giudizio sono semplici e genuine: molto buono, buono, non buono. Il risultato è che Mara riesce a identificare sempre i vini migliori.

Leonardo Pironi

La passione che il vigneron infonde nel progetto dell’agricoltura biodinamica è inesauribile, perché sa che essere esperti in questo campo non basta. Bisogna anche vivere assieme al vigneto, mettendosi a disposizione della natura, totalmente, ogni giorno. Leonardo è il cuore e il motore di Tenuta Mara ed è merito della sua passione e del suo lavoro se i frutti delle viti si trasformano in un grande vino, pregiato e completamente naturale.

Leonello Anello

Leonello è un agronomo e vive in Toscana; da oltre venti anni esercita quale consulente in agricoltura biodinamica. Ha messo a punto e sviluppato la Viti-vinicoltura biodinamica moderna che applica in alcune tra le maggiori aziende viticole italiane. Ricercatore e sperimentatore della Sezione di Scienze Agricole Biodinamiche, Leonello ha realizzato e diretto il primo centro pubblico europeo di ricerca olistica in agricoltura biodinamica.

I Vignaioli

Una passione profonda per il vino accomuna coloro che lavorano alla Tenuta Mara, dove tutto viene fatto dalle mani dell’uomo, giorno dopo giorno, nel susseguirsi delle stagioni.